Scheda del libro

  • Titolo: Il Rendering con KeyShot
  • Autore: SIMIT - Ricerca e Sviluppo
  • Editore: JANOTEK
  • ISBN: 978-8889657-09-6
  • Prezzo: 24,90 Euro
  • Acquistalo ora: www.janotek.com

Caratteristiche dell'opera

Libro rilegato con brossura fresata, stampato a colori in formato cm 19 x 13,5 – 100 pagine, con allegato materiale on line in italiano.

Materiale a corredo

Disponibile al download dopo la registrazione in formato Zip compresso, include tutti i file necessari a seguire le esercitazioni riportate all’inteno del testo.

Il Rendering con KeyShot è una guida di 100 pagine stampate a colori e rilegate in brossura. Gli autori sono tutti professionisti provenienti dai settori della modellazione tridimensionale e dell’architettura, ed hanno unito le proprie esperienze comuni in materia di formazione, compilando quest’opera non come una raccolta di tutorial, bensì creando un percorso continuo, ispirato a metodi collaudati di formazione Certificata.
Questo Quaderno si rivela un ottimo strumento per tutti coloro che, utilizzando qualunque modellatore 3D, sentono il bisogno di visualizzare un prodotto prima della sua crezione. L’arte del rendering di modelli tridimensionali spiegata quindi attraverso l’utilizzo di un software top di gamma in quest'ambito.

Grazie alla disponibilità di hardware sempre più potente e allo sviluppo di motori di rendering sempre più accurati, realizzare immagini fotorealistiche non è più tanto difficile come un tempo, ma è sufficiente predisporsi all’apprendimento di nuove tecniche di restituzione per fare propri alcuni concetti che talvolta risultano essere strettamente legati ai controlli del software utilizzato. A tal fine, la presente guida si orienta sull’uso di KeyShot e non richiede altre conoscenze pregresse per ottenere un rendering fotorealistico. Tuttavia, essendo KeyShot un software privo di ambiente di modellazione, è necessario dotarsi di un CAD in grado di interscambiare file con questo straordinario software di rendering. NURBSketch è uno fra questi per dipiù, grazie al suo ambiente di modellazione NURBS estremamente amichevole, si rivela un ottimo strumento per la definizione preliminare di modelli da renderizzare in KeyShot.
Il Quaderno è composto da vere e proprie lezioni pratiche che spiegano come affrontare e risolvere determinate situazioni durante l’uso di KeyShot ed è rivolto a tutti gli utenti di CAD che intendono utilizzarlo come strumento per renderizzare i propri modelli.

L'opera è corredata di materiale elettronico necessario ad affrontare le tematiche prospettate durante la lettura. Dopo una breve introduzione, i suoi contenuti si sviluppano nello specifico attraverso 8 Capitoli come descritto in fondo alla pagina.

Contenuti del Quaderno

I contenuti della presente guida si sviluppano nello specifico attraverso 8 Capitoli come descritto di seguito:

Introduzione

Nell’Introduzione si presenta il concetto di rendering insieme ad alcuni riferimenti storici, per poi passare alla presentazione del Quaderno, a chi è rivolto e soprattutto quali sono i suoi obiettivi. Segue un elenco sommario dei contenuti dell’opera ed infine alcuni suggerimenti ed indicazioni sui requisiti richiesti al lettore per una proficua fruizione dell’opera.

1. Aprire o importare i modelli

In questo primo capitolo, dopo una breve panoramica sugli elementi che compongono l’interfaccia di KeyShot, si affrontano tutti gli aspetti legati all’apertura di un modello 3D realizzato all’interno di un software di modellazione.

2. Gestione della scena

In questo capitolo si comprenderà cosa aspettarsi dall’uso di KeyShot con il proprio hardware e come impostarlo al fine di trarne il massimo beneficio per la massima produttività. Si vedrà inoltre come esplorare la struttura gerarchica del modello per ottenere un’agevole gestione di tutti gli elementi della scena, incluse le fotocamere posizionate per definire le inquadrature destinate al rendering.

3. I Materiali

In questo capitolo si vedrà come applicare dei materiali ad un modello, selezionandoli dalla libreria. Successivamente si vedrà come personalizzare le proprietà dei materiali applicati ed in fine creare materiali da zero.

4. Le Texture

Nel quarto capitolo si affronteranno gli argomenti relativi alle Texture. Si vedrà dunque come applicarle in sostituzione del colore o anche per attribuire delle proprietà aggiuntive alla superficie dell’oggetto che con l’uso dei soli materiali non è possibile ottenere. Si analizzeranno dunque le mappe speculari, di opacità e di rilievo.

5. Le Etichette

Le Etichette, come il nome stesso suggerisce, sono delle immagini che possono essere applicate sulla superficie di un oggetto, sovrapponendosi al materiale già applicato, esattamente come avverrebbe con un adesivo. In questo capitolo si vedrà dunque come applicare un’Etichetta su di un oggetto e collocarla nel modo migliore.

6. Ambiente ed illuminazione

Le Etichette, come il nome stesso suggerisce, sono delle immagini che possono essere applicate sulla superficie di un oggetto, sovrapponendosi al materiale già applicato, esattamente come avverrebbe con un adesivo. In questo capitolo si vedrà dunque come applicare un’Etichetta su di un oggetto e collocarla nel modo migliore.

7. Impostazioni di rendering

Il capitolo conclusivo fornirà infine tutte le informazioni relative al salvataggio del rendering e soprattutto alle impostazioni ottimali per un rendering di qualità.

8. Conclusioni e considerazioni finali

QQuesto capitolo chiude il libro con una breve considerazione finale sul livello di dettaglio dei modelli, così come sull’uso appropriato che se ne dovrà fare, per ottenere rendering di qualità. Sarà quindi fornito qualche piccolo suggerimento sull’utilizzo di altre applicazioni da affiancare eventualmente a KeyShot durante la face di definizione del concept.

Materiale a corredo

Per rendere più efficace lo studio di quest’opera, abbiamo voluto corredarlo di materiale didattico digitale. Questo materiale è parte integrante del libro ed è disponibile al download.
Per scaricare il suddetto materiale, tuttavia, è necessario essere i proprietari di questo libro e seguire la procedura descritta all’interno del cedolino che si trova allegato al volume, contenente un codice univoco associato a questo titolo.

Il materiale a corredo, disponibile al download dopo la registrazione, include:

  • File degli esercizi in formato .BIP (KeyShot), .JPG, .PNG e .3DM
  • Mappe HDRI che potranno essere utilizzate per i propri test