Scultura Digitale con ZBrush


Scultura Digitale con ZBrush

L’affascinante mondo della Scultura Digitale affrontato attraverso l’uso di uno strumento unico nel suo genere: ZBrush. Rivolto a chi già conosce tecniche di modellazione e scultura nel mondo reale, il Quaderno è dedicato anche a chi non ha mai utilizzato alcuno strumento per conferire forme alla materia. ZBrush è lo strumento digitale con cui diventa possibile avvicinarsi alle tecniche di Scultura Digitale in modo professionale per la prima volta oppure per estendere le proprie capacità creative.

Scultura Digitale con ZBrush –  è una guida stampata su carta pregiata (139 pagine a colori rilegate in brossura). Ottimo strumento per tutti coloro che sentono la curiosità di esplorare la tecnologia dello sculpting attraverso l’uso di ZBrush. L’arte della scultura quindi spiegata attraverso l’utilizzo di un software top di gamma in ambito di modellazione tridimensionale.

Materiale aggiuntivo: on line – Lingua: Italiano.
ISBN-13: 978-8889657-10-2

ZBrush è un grande strumento software che consente di creare forme estremamente organiche e dettagliate in un modo che pochi altri software sono in grado di fare. Generalmente, quando si devono definire geometrie estremamente dettagliate, pur potendo utilizzare software molto validi come 3dsMax o Maya, l’introduzione nel proprio processo di lavoro di un software come ZBrush risulta una scelta più che vincente. Un tipico approccio estremamente produttivo in tal senso è rappresentato dall’impiego del software principale, usato solitamente per definire i volumi, e dalla conseguente definizione dei dettagli all’interno di ZBrush. Il modello ottenuto in questo modo risulta più particolareggiato ed è possibile destinarlo direttamente ad una eventuale produzione cinematografica oppure alla stampa 3D ad alta risoluzione (che adotti tecnologie DLP o SLA).

Partendo da forme semplici, per arrivare a creare forme via via più dettagliate, il percorso si concluderà con l’applicazione delle texture. Al termine della lettura di questo Quaderno, quindi, il lettore sarà riuscito a familiarizzare con tutto il processo produttivo di ZBrush.
La presente opera è stata concepita in modo da massimizzare il profitto didattico, esponendo in ordine opportuno i punti chiave tipici dell’intero processo produttivo di ZBrush. Il libro è corredato di materiale elettronico necessario ad affrontare le tematiche prospettate durante la lettura. Dopo una breve introduzione, i suoi contenuti si sviluppano attraverso 4 interessanti Capitoli descritti in fondo a questa pagina.

Scheda del Quaderno

Titolo: Scultura Digitale con ZBrush

Autore: SIMIT – Ricerca & Sviluppo

Editore: JANOTEK ISBN: 978-8889657-10-2

Prezzo: Euro 24,90 i.c.

Libro rilegato con brossura fresata, stampato a colori su carta patinata (135 gr/mq), formato cm 19 x 13,5 – 139 pagine con allegato materiale on line in italiano.

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I Contenuti del Quaderno

I contenuti della presente guida si sviluppano nello specifico attraverso 4 Capitoli come descritto di seguito:

Introduzione

Nell’Introduzione si presenta il concetto di scultura digitale interpretata con lo strumento ZBrush, per poi passare alla presentazione del Quaderno, a chi è rivolto e soprattutto quali sono i suoi obiettivi. Segue un elenco sommario dei contenuti dell’opera ed infine alcuni suggerimenti ed indicazioni sui requisiti richiesti al lettore per una proficua fruizione dell’opera.

1. Familiarizzare con l’interfaccia

A prima vista l’uso di ZBrush appare alquanto ostico e poco convenzionale. Lo studio del primo capitolo consentirà di comprendere il flusso di lavoro di questo affascinante software ed i motivi di alcune scelte ergonomiche della sua interfaccia. L’acquisizione dei concetti presentati permetterà di utilizzare proficuamente l’ambiente ZBrush, rendendolo un efficace strumento di lavoro. Il capito parte affrontando tutti gli argomenti relativi all’ambiente virtuale, come ad esempio gli strumenti di navigazione e la gestione dello spazio tridimensionale, per poi introdurre il lettore alle tecniche di primo utilizzo degli strumenti di scultura presentati.

2. Abbozzare i Volumi

Questo capitolo è interamente dedicato a definire i blocchi di partenza da cui ricavare il modello attraverso la scultura. Come per la scultura tradizionale, la scelta del pezzo dal quale estrarre l’opera d’arte è spesso determinante. Per questo motivo, definire un blocco in un modo, piuttosto che in un altro, è un’operazione semplice ma estremamente importante. Fra le varie tecniche dedicate a definire tali volumi saranno affrontate quelle relative all’uso di ZSphere, ZSketch e ShadowBox. L’utente quindi potrà scegliere quella più adeguata alle proprie esigenze. Verranno inoltre affrontate alcune operazioni relative all’estrazione di una mesh da un modello esistente o all’importazione di modelli da altre applicazioni.

3. Definire i dettagli

Questo capitolo è dedicato alla definizione dei dettagli attraverso l’uso dei pennelli di ZBrush. Approfondendo i parametri di ciascun pennello e le impostazioni del tratto, si potrà comprendere come dettagliare la scultura, rifinirla, smussarla e levigarla. Dopo aver assunto l’uso di tali strumenti, si riuscirà ad approfondirne le tecniche ed assumere quindi il completo controllo della modellazione all’interno di ZBrush.

4. Definire e gestire un progetto

Una pratica comune nella scultura tradizionale consiste nello scomporre un modello, molto complesso ed articolato, in più parti da ricomporre successivamente. Anche nella scultura digitale è possibile procedere in questo modo, e la tecnica agevola di sicuro la definizione di modelli molto dettagliati. Il capitolo è quindi dedicato alle funzioni di ZBrush che consentono di scomporre il modello, deformarlo e, nel caso si tratti di un personaggio, metterlo in posa. In questo modo l’utente assume il completo controllo su ciascuna delle parti che compongono il modello.

 

Il Materiale a Corredo

Il materiale a corredo, disponibile al download dopo la registrazione, include tutti i file necessari a seguire le esercitazioni riportate all’inteno del testo. I file sono contenuti all’interno di uno Zip e sono composti da:

  • File degli esercizi in formato obj, zpr e ztl (formati di ZBrush)

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