Scheda del libro

  • Titolo: Scultura Digitale con ZBrush
  • Autore: SIMIT - Ricerca e Sviluppo
  • Editore: JANOTEK
  • ISBN: 978-8889657-10-2
  • Prezzo: 24,90 Euro
  • Acquistalo ora: www.janotek.com

Caratteristiche dell'opera

Libro rilegato con brossura fresata, stampato a colori in formato cm 19 x 13,5 – 139 pagine, con allegato materiale on line in italiano.

Materiale a corredo

Disponibile al download dopo la registrazione in formato Zip compresso, include tutti i file necessari a seguire le esercitazioni riportate all’inteno del testo.

Scultura Digitale con ZBrush è una guida di 139 pagine stampate a colori e rilegate in brossura. Gli autori sono tutti professionisti provenienti dai settori della modellazione tridimensionale e dell’architettura, ed hanno unito le proprie esperienze comuni in materia di formazione, compilando quest’opera non come una raccolta di tutorial, bensì creando un percorso continuo, ispirato a metodi collaudati di formazione Certificata.
Questo volume è un ottimo strumento per tutti coloro che sentono la curiosità di esplorare la tecnologia dello sculpting attraverso l’uso di ZBrush. L’arte della scultura quindi, spiegata attraverso l’utilizzo di un software top di gamma in ambito di modellazione tridimensionale.

Utile a chi già conosce tecniche di modellazione e scultura nel mondo reale, il Quaderno è dedicato anche a chi non ha mai utilizzato alcuno strumento per conferire forme alla materia. ZBrush è uno strumento digitale che consente di avvicinarsi alle tecniche di Scultura Digitale in modo professionale per la prima volta oppure per estendere le proprie capacità creative.
La presente opera è stata concepita in modo da massimizzare il profitto didattico, esponendo in ordine opportuno i punti chiave tipici dell’intero processo produttivo di ZBrush.
Partendo da forme semplici, per arrivare a creare forme via via più dettagliate, il percorso si concluderà con l’applicazione delle texture. Al termine della lettura di questo Quaderno, quindi, il lettore sarà riuscito a familiarizzare con il workflow tipico di ZBrush.

Il libro è corredato di materiale elettronico necessario ad affrontare le tematiche prospettate durante la lettura. Dopo una breve introduzione, i suoi contenuti si sviluppano attraverso 4 interessanti Capitoli descritti in fondo a questa pagina.

Contenuti del Quaderno

I contenuti della presente guida si sviluppano nello specifico attraverso 4 Capitoli come descritto di seguito:

Introduzione

Nell’Introduzione si presenta il concetto di scultura digitale interpretata con lo strumento ZBrush, per poi passare alla presentazione del Quaderno, a chi è rivolto e soprattutto quali sono i suoi obiettivi. Segue un elenco sommario dei contenuti dell’opera ed infine alcuni suggerimenti ed indicazioni sui requisiti richiesti al lettore per una proficua fruizione dell’opera.

1. Familiarizzare con l’interfaccia

A prima vista l’uso di ZBrush appare alquanto ostico e poco convenzionale. Lo studio del primo capitolo consentirà di comprendere il flusso di lavoro di questo affascinante software ed i motivi di alcune scelte ergonomiche della sua interfaccia. L’acquisizione dei concetti presentati permetterà di utilizzare proficuamente l’ambiente ZBrush, rendendolo un efficace strumento di lavoro. Il capito parte affrontando tutti gli argomenti relativi all’ambiente virtuale, come ad esempio gli strumenti di navigazione e la gestione dello spazio tridimensionale, per poi introdurre il lettore alle tecniche di primo utilizzo degli strumenti di scultura presentati.

2. Abbozzare i Volumi

Questo capitolo è interamente dedicato a definire i blocchi di partenza da cui ricavare il modello attraverso la scultura. Come per la scultura tradizionale, la scelta del pezzo dal quale estrarre l’opera d’arte è spesso determinante. Per questo motivo, definire un blocco in un modo, piuttosto che in un altro, è un’operazione semplice ma estremamente importante. Fra le varie tecniche dedicat a definire tali volumi saranno affrontate quelle relative all’uso di ZSphere, ZSketch e ShadowBox. L’utente quindi potrà scegliere quella più adeguata alle proprie esigenze. Verranno inoltre affrontate alcune operazioni relative all’estrazione di una mesh da un modello esistente o all’importazione di modelli da altre applicazioni.

3. Definire i dettagli

Questo capitolo è dedicato alla definizione dei dettagli attraverso l’uso dei pennelli di ZBrush. Approfondendo i parametri di ciascu pennello e le impostazioni del tratto, si potrà comprendere come dettagliare la scultura, rifinirla, smussarla e levigarla. Dopo aver assunto l’uso di tali strumenti, si riuscirà ad approfondirne le tecniche ed assumere quindi il completo controllo della modellazione all’interno di ZBrush.

4. Definire e gestire un progetto

Una pratica comune nella scultura tradizionale consiste nello scomporre un modello, molto complesso ed articolato, in più parti da ricomporre successivamente. Anche nella scultura digitale è possibile procedere in questo modo, e la tecnica agevola di sicuro la definizione di modelli molto dettagliati. Il capitolo è quindi dedicato alle funzioni di ZBrush che consentono di scomporre il modello, deformarlo e, nel caso si tratti di un personaggio, metterlo in posa. In questo modo l’utente assume il completo controllo su ciascuna delle parti che compongono il modello.

Materiale a corredo

Per rendere più efficace lo studio di quest’opera, abbiamo voluto corredarlo di materiale didattico digitale. Questo materiale è parte integrante del libro ed è disponibile al download.
Per scaricare il suddetto materiale, tuttavia, è necessario essere i proprietari di questo libro e seguire la procedura descritta all’interno del cedolino che si trova allegato al volume, contenente un codice univoco associato a questo titolo.

Il materiale a corredo, disponibile al download dopo la registrazione, include:

  • File degli esercizi in formato obj, zpr e ztl (formati di ZBrush)